Se il pubblico non va all’opera è bene che l’opera vada al pubblico. Ed è per convincerlo che il cast dell'opera Il Turco in Italia si è messo a disposizione per un flash mob itinerante tra i luoghi significativi della città, ideato e prodotto dalla Fondazione Teatri di Piacenza e realizzato grazie al supporto tecnico di Gianni Cravedi.
Il primo flash mob lirico piacentino che nasce dal desiderio di “far uscire” il mondo lirico dalle mura del teatro per portralo nelle strade cittadine, nei locali e nei bar
.


Leggi tutto: IL TURCO IN ITALIA - Flash Mob lirico

 

Tradizione e innovazione. Il pomodoro piacentino è mirabile sintesi di un’apparente contraddizione. In questo cortometraggio il racconto della filiera del pomodoro da industria è metafora dell’evoluzione di una provincia. La ragazza inglese figlia di emigrati che torna a scoprire le proprie origini è l’omaggio ai piacentini che si sono fatti onore nel mondo, la narrazione intorno alla tavola è l’occasione per valorizzare le eccellenze del patrimonio enogastronomico. Per arrivare a capire che il pomodoro piacentino non è il prodotto di un terreno, ma di un territorio.

Leggi tutto: RITORNO ALLE ORIGINI